Comunità energetiche e autoconsumo diffuso: un’opportunità
Sapevi che in Italia i consumatori possono associarsi per produrre e condividere localmente l’elettricità necessaria al proprio fabbisogno affidandosi a fonti rinnovabili? Questo è detto energy sharing, in particolare la comunità energetica è un’opportunità che genera un incentivo remunerato a seguito dell’accesso al portale informatico del Gestore dei Servizi Energetici.
Per aderire è necessario ottenere determinati requisiti tecnici, fiscali, legali e identificarsi all’interno della comunità come consumer, producer e prosumer.
L’incentivo è costituito da un corrispettivo unitario e da una tariffa premio per ciascun kWh condiviso e riconosciuto dal GSE per un periodo di 20 anni.
GS Green Solar ti aiuta ad aderire all’opportunità e ad amministrare la comunità energetica.
Il servizio GS Solar
GS Green Solar si propone come produttore e referente della configurazione regolamentata dal TIAD (Testo Integrato Autoconsumo Diffuso) offrendo un servizio consulenziale di supporto per individuare correttamente il sistema di autoconsumo diffuso in funzione delle esigenze espresse da consumer, producer e prosumer con relativo business plan.
GS Green Solar prende a carico lo studio di fattibilità, comprensivo di:
- pratica di richiesta per l’accesso alla tariffa incentivante
- gestione del sistema individuale collettivo di consumer, producer e prosumer
- configurazione per la valorizzazione degli incentivi e l’aggregazione in funzione dell’autoconsumo
- eventuale installazione del sistema di misurazione e analisi dei dati di produzione e consumo