Il fotovoltaico aziendale a norma e al massimo dell’efficienza

Il settore dell’energia rinnovabile è soggetto a continue evoluzioni normative e adempimenti. Non rispettarli può comportare sanzioni e degrado dei componenti dell’impianto. 

Effettuare verifiche e adeguamenti è necessario per avere un fotovoltaico correttamente funzionante e a norma di legge.

Le aziende hanno l’obbligo di taratura dei contatori e di effettuare le verifiche strumentali e del sistema di protezione generale ed interfaccia.

Per individuare malfunzionamenti o deterioramenti nell’impianto in modo tempestivo, si raccomandano verifiche strumentali regolari diagnostiche in grado di consentire interventi di manutenzione predittiva e preventiva.

Questo non solo prolunga la vita utile dell’impianto, ma ottimizza anche la sua efficienza di produzione, riducendo i costi operativi e aumentando il rendimento finanziario dell’investimento.

Verifiche obbligo di legge

Taratura contatori

La normativa prevede di eseguire la taratura fiscale dei contatori, ogni tre anni per i contatori statici e ogni 5 anni per i contatori a induzione.

Le sanzioni previste in caso di inadempienza vanno da un minimo di 500 € ad un massimo di 3.000 €.

Le nostre attività comprendono, oltre ai servizi di taratura contatori, la tenuta dei rapporti verso l’agenzia delle Dogane compresa l’assistenza alla verifica di primo impianto, quando richiesta, e la gestione delle scadenze per obblighi di legge, sollevando il cliente da qualsiasi attività.

  • Tutela incentivo
  • Rispetto degli obblighi di legge

Verifiche SPI/SPG

Le verifiche dei sistemi di protezione interfaccia e generale (SPI/SPG) sono verifiche tecniche e strumentali obbligatorie di legge che devono essere effettuate periodicamente ogni 5 anni, pena la sospensione dell’incentivo e l’assunzione di responsabilità in caso di guasti sulla rete elettrica del distributore.

Messa a Terra

La verifica di terra deve essere effettuata da un organismo abilitato ogni 2-5 anni in funzione dell’obbligo nominativo/legislativo.

  • Tutela incentivo
  • Tutela salute delle persone
  • Evitare sanzioni pecuniarie

Verifiche tecniche

Le verifiche strumentali come per esempio la termografica, la prestazionale e l’isolamento circuiti, oltre a quelle standard elettriche, devono essere effettuate periodicamente al fine di mantenere costantemente efficiente l’impianto fotovoltaico e sono in grado di rilevare eventuali anomalie e malfunzionamenti.

Un buon piano strategico manutentivo è il segreto per ottenere la massima efficienza e ridurre al minimo i fermi impianti e il rischio incendio.

  • Tecnici professionisti certificati (termografica)
  • Identificazione puntuale di eventuali criticità dell’impianto
  • Analisi preventiva e predittiva per la riduzione del rischio incendio

Verifica termografica

La verifica termografica consiste in un’analisi strumentale dei vari componenti dell’impianto. Permette di individuare in modo rapido e predittivo eventuali problematiche e rilevare eventuali punti caldi.

Previene e riduce quindi il rischio di incendio, aumenta la sicurezza dell’impianto fotovoltaico e ne riduce i fermi produzione.

Verifica isolamento circuiti

Attraverso strumentazione all’avanguardia, la verifica di isolamento rileva il livello di isolamento delle apparecchiature elettriche, identificando eventuali dispersioni, causa di perdite di efficienza e rischi per la sicurezza.

Tale verifica permette di identificare l’origine di eventuali guasti derivanti dall’isolamento presente nell’impianto.

Verifica prestazionale

La verifica prestazionale consiste in una valutazione della producibilità dell’intero sistema secondo quanto prescritto dalla CEI 82-25.

Prevede un esame visivo e alcune prove strumentali che permettono di valutare periodicamente le prestazioni dell’impianto e la qualità della rete.

Full Service

Sai che esiste un servizio completo che racchiude tutto il necessario per ottenere la massima produttività dal tuo impianto fotovoltaico e tutelare i tuoi incentivi?

Scopri Full service

Leggi gli ultimi aggiornamenti in merito a incentivi, opportunità, normative per il fotovoltaico aziendale!

Bonus colonnina elettrica

Leggi di più

Noleggio Operativo

Leggi di più

Fotovoltaico per aziende: perché la gestione conviene?

Leggi di più