Il sogno di chiunque è azzerare la bolletta e consumare energia a costo zero attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico per abbattere i costi della bolletta.
Ma cosa serve sapere prima di installare un impianto fotovoltaico?
Scegliere quale impianto fotovoltaico installare non è sempre facile. Prima di prendere questa decisione è bene considerare alcuni elementi quali la quantità di energia consumata abitualmente, il proprio stile di vita, le caratteristiche del tetto e le varie procedure da tenere in considerazione prima di iniziare il processo di installazione.
Stile di vita e consumi
Valutare il proprio stile di vita è opportuno prima di scegliere le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico che si vorrà installare.
In particolare, è necessario considerare gli orari in cui si è a casa e quelli in cui vengono maggiormente utilizzati gli elettrodomestici.
Questa indagine permetterà di capire se sarà opportuno installare un impianto standard o un impianto con sistema di accumulo.
Nel dettaglio, l’impianto senza accumulo è consigliabile per persone che trascorrono la giornata in casa e quindi utilizzano l’elettricità durante il giorno, oppure per chi dispone di sistemi di domotica che permettono di gestire le accensioni da remoto. Al contrario, per coloro che non dispongono di sistemi di domotica e trascorrono la maggior parte della giornata fuori casa, è consigliabile installare un impianto fotovoltaico integrato con batterie di accumulo. In questo caso, l’energia prodotta e non consumata durante la giornata può essere utilizzata nelle ore notturne.
Un altro dato importante relativo ai propri consumi può essere individuato in bolletta accanto alla dicitura “consumi annui in kWh pari a …”. Nel caso in cui questo dato sia un valore simile a 2.700 (consumo medio annuo in bolletta per una famiglia tipo di 4 persone), l’impianto da installare dovrebbe essere pari a 2,3kWp.
Le caratteristiche del tetto
L’impianto fotovoltaico può essere installato su tetti di svariati materiali, è la tipologia la caratteristica alla quale è necessario fare attenzione.
Comunemente gli impianti fotovoltaici vengono installati su tetti a falde, i quali hanno già una propria inclinazione o su tetti piani, i quali invece, necessitano di una struttura inclinata che permetta di rialzare i moduli che lo compongono.
Un altro punto da considerare è lo spazio presente sul tetto. L’ingombro dei moduli che costituiscono l’impianto fotovoltaico incide sullo spazio che verrà occupato.
Tornando all’esempio riportato sopra, per realizzare un impianto da 2,3 kWp, sono necessari 11,75 metri quadri.
Altro dato da non sottovalutare è l’inclinazione del tetto. Infatti, i pannelli hanno una resa migliore se direzionati verso sud.
Anche l’orientamento tra ovest ed est ha una resa importante, mentre è assolutamente da evitare l’esposizione a nord.
Le procedure di installazione di un impianto fotovoltaico
Di seguito la procedura che viene seguita per l’installazione di un impianto fotovoltaico:
- Individuare il fornitore che verificherà la presenza di eventuali vincoli paesaggistici
- Realizzazione di un progetto che permetterà agli installatori di effettuare il lavoro
- Richiesta da parte del cliente al comune per avere l’autorizzazione
- Ottenimento della dichiarazione di conformità da parte del fornitore
- …