Comunità energetiche rinnovabili: scopri come ottenere gli incentivi!
A chi si rivolge?
persone fisiche, condomini, PMICaratteristiche principali
Dopo l’approvazione del decreto sulle CER, il cui obiettivo è incentivare la diffusione di forme di produzione e autoconsumo collettivo di energia da fonti rinnovabili, sono pienamente operative sul portale del GSE le piattaforme per accedere agli aiuti per le comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo.
Il decreto offre due strade per promuovere lo sviluppo delle CER in Italia:
- un contributo a fondo perduto del 40%, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti
- una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale
GS Green Solar Community è la comunità energetica di GS Green Solar , che grazie alla sua prima CER attivata nel 2023, promuove per aziende e cittadini dei comuni con meno di 5mila abitanti, la pre-adesione per ottenere il 40% in conto capitale a fondo perduto previsto dal PNRR, per la realizzazione del tuo impianto fotovoltaico.
- Aderendo alla GS Green Solar Community puoi approfittare dei contributi statali ed europei del PNRR fino al 40% a fondo perduto, installando un nuovo impianto fotovoltaico e diventando produttore di energia pulita.
- Hai già un impianto fotovoltaico? guadagna dalla vendita dell’energia, entra a far parte della GS Green Solar Community come consumatore e approfitta dei benefici economici, sociali e ambientali
- Ottieni un risparmio in bolletta fino all’80% grazie alla nostra soluzione fotovoltaica
- GS Green Solar penserà a tutto: ci occupiamo della gestione tecnica, amministrativa, legale e finanziaria garantendo un funzionamento efficiente della comunità.
Vuoi fare due conti?
Un nostro tecnico specializzato studia con te un piano di rientro basato sui tuoi consumi.
Richiedi la consulenza gratuita!