Comunità energetiche rinnovabili: scopri come ottenere gli incentivi!

A chi si rivolge?
PMICaratteristiche principali
Il Decreto CER (Comunità Energetiche) garantisce un fondo perduto PNRR (GSE) del 40% più una tariffa incentivante sull’acquisto di un nuovo impianto fotovoltaico o di un ampliamento dell’impianto esistente sulla propria sede o sulle proprie filiali. La data ultima improrogabile per la presentazione della domanda è il 31/11/25, scadenza imminente considerando i relativi tempi autorizzativi.
Ecco alcune importanti caratteristiche dell’agevolazione:
- E’ necessario essere una PMI con sede o filiale in un Comune con meno di 5000 abitanti per ottenere il 40% a fondo perduto
- Prevista anche una tariffa incentivante ventennale sull’energia condivisa virtualmente per tutte le aziende, indipendentemente dal numero di abitanti del comune in cui hanno sede
- La misura si esaurisce al raggiungimento di 2,2mld€ e di almeno 2GWp di potenza installata
- Il nuovo impianto fotovoltaico o l’ampliamento deve far parte di una Comunità Energetica (CER)
- L’adesione alla CER “GREEN SOLAR COMMUNITY” (già autorizzata e attiva) è libera e senza costi
La nostra società, GS GREEN SOLAR , dalla ventennale esperienza nel fotovoltaico e a forte vocazione locale, con sede a Montichiari, è una delle prime 80 in Italia ad aver istituito e attivato già nel 2023 una CER, la prima a Montichiari e tra le primissime a Brescia che oggi produce profitti ai membri ed è interamente gestita dal nostro personale tecnico interno.
Il contributo PNRR del 40%, i ricavi dell’energia incentivata, uniti alla riduzione dei costi energetici consentono un rapido piano di rientro (3/4 anni).
La GREEN SOLAR COMMUNITY è una associazione di condivisione energetica no-profit, è libera, senza costi di adesione e partecipazione e per comunicare l’entrata o l’uscita è sufficiente una pec.
Vuoi fare due conti?
Un nostro tecnico specializzato studia con te un piano di rientro basato sui tuoi consumi.
Richiedi la consulenza gratuita!