Full service aziendale e fotovoltaico: l’unione che conviene
L’energia rinnovabile, in particolare quella che proviene da impianti di pannelli fotovoltaici, è un tema diventato di interesse sempre più comune negli ultimi anni.
Sempre più aziende scelgono di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto. Una scelta quest’ultima considerata vantaggiosa sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico.
Particolarmente rilevante è anche il tema della gestione dello stesso impianto fotovoltaico aziendale.
Qual è la soluzione per avere un’impianto fotovoltaico efficiente?
Affinchè venga raggiunto tale obiettivo ed si abbia la massima resa dell’impianto fotovoltaico, GS Service si propone come unico partner attraverso il sistema full service.
La proposta full service è una proposta creata ad hoc per le aziende, la quale permette al cliente di ottenere il massimo dal proprio impianto liberandolo da dubbi e avendo al proprio fianco un unico interlocutore. Aderendo a questa proposta l’azienda risulta essere maggiormente competitiva, innovativa ed efficiente, avendo così la possibilità di raggiungere gli obiettivi di efficienza e risparmio energetico.
I vantaggi sono molteplici. In particolare, oltre ad avere un unico referente per la gestione dell’impianto, tale sistema permette di avere un migliore controllo, permette di identificare eventuali anomalie, prevede la massima resa dell’impianto aziendale, consente di rimanere aggiornati sulle novità del settore e, infine, prevede un miglioramento del piano di rientro.
Quali sono i servizi compresi nell’offerta full service che permettono una gestione completa dell’impianto fotovoltaico aziendale?
- Gestione adempimenti
L’azienda che è in possesso di un impianto fotovoltaico deve essere immediatamente aggiornata sugli adempimenti obbligatori e sulle scadenze. In mancanza di tali adempimenti si incorre in sanzioni e/o non si ha diritto agli incentivi GSE.
2. Manutenzione e lavaggio
Chi possiede un impianto fotovoltaico deve fare in modo di effettuare una regolare manutenzione in modo da evitare eventuali problemi all’impianto. Nella manutenzione è compreso il lavaggio, il quale è indispensabile per garantire l’efficienza energetica dell’impianto.
3-4. My report incentivo e my system monitoraggio
My report incentivo è un innovativo sistema che permette mensilmente di controllare la contabilità degli incentivi e l’efficienza dell’impianto fotovoltaico.
Invece, My system monitoraggio è un sistema giornaliero che permette di supervisionare l’impianto e di gestire gli allarmi.
5. Taratura contatori
I contatori presenti negli impianti di produzione di energia elettrica sono soggetti alla verifica della taratura, ogni 3 anni per i contatori statici e ogni 5 anni per i contatori a induzione.
6. Verifica SPI/SPG
L’azienda che possiede un impianto fotovoltaico è obbligata a effettuare le verifiche periodiche SPI e SPG.
L’obiettivo delle verifiche è quello di controllare il corretto funzionamento dei componenti elettromeccanici di protezione ed assolvere agli obblighi di legge.
7. Verifiche tecniche
Verifiche tecniche strumentali, diagnostiche, di controllo e prestazionali permettono di controllare l’ottima efficienza dell’impianto fotovoltaico, massimizzando nel tempo il valore e il rendimento.
La verifica termografica permette la prevenzione di eventuali incendi.
8. Controlli GSE
Il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) svolge regolarmente controlli sia in fase di richiesta dell’incentivo che successivamente su tutti gli impianti fotovoltaici che hanno usufruito del Conto Energia, per verificare la sussistenza o la permanenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi necessari al riconoscimento e al mantenimento degli incentivi.
È opportuno farsi trovare pronti in caso di sopralluogo raccogliendo tutti i documenti necessari.